24 Luglio 2014
immagine della testa

menu di scelta rapida



Contenuti

descrizioni - PER CHI VENDE
percorso: Home > descrizioni > PER CHI VENDE

PER CHI VENDE

PER CHI VENDE
VENDERE CASA COMPORTA ANCHE DEGLI ADEMPIMENTI, NON SOLO DEI GUADAGNI!! Eccovi delle brevi indicazioni per avere meno problemi possibili col futuro acquirente, e soprattutto col fisco!!

I DOCUMENTI DA PORTARE IN AGENZIA O DAL NOTAIO


Atto di provenienza dell´immobile, es: rogito d´acquisto, successione (con eventuale testamento, accettazione scritta con beneficio di inventario, ecc.), donazione, permuta, ecc.
Eventuale copia della concessione edilizia e del certificato di agibilità
Schede catastali dell´immobile (planimetrie)
Attestato di Certificazione Energetica
Ultimo saldo spese condominiali e verbale riunione
Documentazione relativa ad eventuali lavori effettuati nell´immobile (DIA, sanatoria, ecc.)
Documenti personali degli intestatari: carta di identità fronte/retro e codice fiscale, ovviamente in corso di validità
Certificazione sullo stato civile da richiedere all´anagrafe anche in carta semplice, es: estratto di matrimonio (per separazione o comunione dei beni), certificato di vedovanza, certificato di stato libero, omologa di separazione, sentenza di divorzio.
Eventuali procure
Nome e numero dell´eventuale amministratore
Nome e numero del funzionario dell´Istituto di Credito ove si ha l´eventuale mutuo residuo
Ultime fatture gas e luce


LE GARANZIE RICHIESTE AL VENDITORE


Per poter vendere il vostro immobile, il notaio incaricato alla stipula dell´atto procederà al controllo della proprietà sotto diversi aspetti:

1) ACCERTAMENTO DEI REALI INTESTATARI, ESISTENZA DI IPOTECHE E ALTRI VINCOLI: tramite la consultazione della Conservatoria dei Registri Immobiliari e dell´Archivio Notarile, il notaio controllerà che sulla vostra abitazione non vi siano delle pendenze...per la tutela dell´acquirente...quindi se avete intenzione di vendere un immobile vi diamo un consiglio: PORTATE LA DOCUMENTAZIONE DAL VOSTRO NOTAIO DI FIDUCIA E ASSICURATEVI CHE NON CI SIANO PROBLEMI, ONDE EVITARE BRUTTE FIGURE CON AGENZIE IMMOBILIARI E POTENZIALI ACQUIRENTI...E MAGARI RITROVARVI COL PAGARE DANNI ARRECATI PER LA VOSTRA NEGLIGENZA O INADEMPIENZA!!!

2) REGOLARITA´ URBANISTICA E CATASTALE: la conformità dei dati catastali e della planimetria è d´obbligo per l´atto di compravendita, dove vengono firmate e allegate da entrambe le parti...e soprattutto vengono controllate anche dalle Banche per rilasciare i mutui...AVVALETEVI DI UN GEOMETRA O UN PROFESSIONISTA PER VERIFICARE LA CONGRUENZA DEL VOSTRO IMMOBILE PRIMA DI VENDERLO!

3) MUTUO RESIDUO: Se state vendendo un immobile e avete un mutuo residuo da saldare, fatevi fare un conteggio dalla vostra Banca e fornite all´Agenzia Immobiliare o all´acquirente il nominativo del funzionario che si occupa della vostra pratica...Se anche l´acquirente fa mutuo e magari con un altro Istituto di Credito, vi consigliamo di mettere in contatto le due banche, prima di trovarvi all´atto con brutte sorprese dovute a fraintendimenti o incompetenze da parte loro!!!

TUTELA DEL VENDITORE


Ricordate che se l´atto d´acquisto viene compromesso per inadempienze vostre, l´acquirente può pretendere in restituzione il doppio della caparra versata, oltre gli eventuali danni collaterali...
Se l´acquirente improvvisamente si ritira senza motivo riconducibile a responsabilità vostra, voi potete trattenervi la caparra che vi è stata anticipata..
LE TEMPISTICHE DI UNA COMPRAVENDITA DIPENDONO ANCHE DALLE BANCHE, DAI NOTAI, E DAGLI UFFICI PUBBLICI VERSO I QUALI CI SI RIVOLGE PER OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE UTILE E CHE RICHIEDE IL NOTAIO PER ARRIVARE ALL´ATTO DEFINITIVO DI COMPRAVENDITA
...Pertanto avere sin da subito la panoramica sulla situazione dell´immobile che state vendendo e collaborare preventivamente col notaio è di fondamentale importanza!
QUALSIASI ALTRA INFORMAZIONE O DUBBIO ABBIATE, INVIATECI UNA MAIL O CHIAMATECI...SAREMO BEN FELICI DI POTERVI ESSERE UTILI

Dimensione Immobiliare
iscritta al registro delle imprese CCIAA di Pavia n° REA 270950
P.I. 02300750185
P.zza Italia 1/c, 27100 - Pavia
Tel. +39 0382 20032 Fax +39 0382 539660